Please enable JS

100 anni di Vico Magistretti

In occasione del centenario della nascita di Vico Magistretti, Cassina racconta il frutto della proficua collaborazione tra l’azienda e uno dei più grandi esponenti del design italiano.

 

L’architetto e progettista milanese realizzò prodotti dal design innovativo che hanno saputo attraversare periodi differenti senza mai passare di moda. Il suo obiettivo era quello di creare arredi che durassero nel tempo, ha infatti dichiarato che: “un buon design non deve mai avere una fine ma continuare a ripetersi per un lungo periodo di tempo e rimanere perfino dopo 100 anni”.

img

Un continuo dialogo tra azienda e designer

Un continuo dialogo tra azienda e designer

Un sodalizio vincente quello tra Cassina e Vico Magistretti che è iniziato negli anni 60 con la realizzazione della sedia Carimate, immediatamente inclusa nel catalogo dell’azienda. In questo periodo, Cassina stava aprendo le porte a designer di diverse visioni per inaugurare l’industrial design in Italia, segnando il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.
La relazione professionale e umana tra Vico Magistretti e Umberto e Cesare Cassina si rafforzò sempre di più grazie al continuo dialogo tra il talento e la creatività di un vero maestro da un lato, e la professionalità e l’eccellenza produttiva di un’azienda pioniera dall’altro.

Maralunga, la magia del movimento, innovazione e comfort

Maralunga, la magia del movimento, innovazione e comfort

Negli anni ‘70, mentre gli ABBA cantavano Waterloo vincendo l’Eurovision Song Contest e Ernő Rubik inventava gli incastri del cubo più famoso del mondo, Vico Magistretti centrava uno dei suoi modelli più famosi, nonché vincitore del Compasso d’Oro.
L’aneddotica racconta di un pugno sferrato da Cesare Cassina a un prototipo del Maralunga presentato dall’architetto milanese che non riusciva a rispondere in maniera esaustiva a una richiesta di un confort estremo. La conseguente rottura dello schienale mal riuscito illuminò Magistretti e individuò nel maldestro movimento un’idea intuitiva per rinnovare una tipologia tradizionale, e al gesto disse: “ecco, benissimo, così mi sembra perfetto”.

Il Maralunga si è subito distinto come un articolo di grande forza e impatto sul mercato internazionale. L'innovazione nascosta nel modo in cui il poggiatesta si muove per ottenere uno schienale basso o alto grazie a un meccanismo sviluppato da una semplice catena da bici, il suo aspetto rassicurante e l'estrema semplicità della sua morbida imbottitura, riassumono pienamente le caratteristiche salienti del suo design.
 
“Con Maralunga”, diceva Vico Magistretti, “ho inteso progettare un oggetto rappresentativo di tutta un’architettura d’interni di sapore familiare. Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino al fuoco di un camino o di una finestra. Due posizioni, due possibilità d’uso, due occasioni per crearsi il proprio spazio all’interno di una stanza”.

 

  Scopri di più su Maralunga  

  Scopri di più su Maralunga Maxi  

905, una sedia moderna con un grande patrimonio

905, una sedia moderna con un grande patrimonio

La 905, disegnata nel 1964 da Vico Magistretti, è stata prodotta da Cassina fino al 2000 e poi riportata in collezione con alcune modifiche alle finiture nel 2018, sempre nel pieno rispetto del progetto originale e in stretta collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti.
Combinazione perfetta tra legno e cuoio, questa sedia ha le gambe cilindriche, i braccioli ad arco e materiali di pregio che evidenziano il suo aspetto elegante.
 
  Scopri di più  

Nuvola Rossa, una libreria rivoluzionaria

Nuvola Rossa, una libreria rivoluzionaria

Semplicità ed essenzialità sono le caratteristiche principali di questa libreria disegnata da Vico Magistretti nel 1977. Progettata come una libreria pieghevole, secondo il modus operandi di Magistretti, nacque dall’analisi e dalla reinterpretazione degli elementi costitutivi della tipologia a fiancate e ripiani. Il risultato è un arredo leggero, moderno che dietro l’aspetto “silenzioso” cela un progetto costruttivo inedito.
 
  Scopri di più  

Atollo, lampada decorativa ed essenziale

Atollo, lampada decorativa ed essenziale

Ideata nel 1977 da Vico Magistretti, Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d’Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono – il cilindro, il cono e la semisfera – hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano. Atollo è disponibile in tre dimensioni differenti e nelle diverse finiture metallo bianco, nero, bronzo satinato e oro satinato.

“La semplicità è la cosa più complicata del mondo” Vico Magistretti

 “La semplicità è la cosa più complicata del mondo” Vico Magistretti

Patricia Urquiola, Art Director di Cassina, racconta il suo rapporto con Vico Magistretti.

 

   Scoprite l'archivio digitale della Fondazione Magistretti   

Newsletter