Please enable JS

CASE E VILLE

Progettiamo, produciamo e arrediamo spazi pubblici e privati
in modo funzionale, creativo e con soluzioni individuali.

CASA DEL PESCATORE - VAL PIORA

Architetto Giorgio Guscetti - Ambrì
Fotografo Abitare Arredamenti

In val Piora, a 1’923 metri sul livello del mare, affacciata al lago di Cadagno è stata ristrutturata la casa del pescatore. L’architetto leventinese Giorgio Guscetti ha abilmente valorizzato l’antica costruzione lavorando con materiali semplici e legati alla montagna. All’esterno i muri in sasso sono accostati a elementi in legno di larice, semplici pannelli scorrevoli valorizzano le proporzioni della costruzione e delineano le quattro entrate. All’interno la cucina è costituita da un elemento base, appoggiato alla lunga panca, e un pensile, entrambi con comode ante scorrevoli. Il piano di lavoro, solido ed igienico, è in acciaio inossidabile. Completano lo spazio il tavolo e la panca dalle proporzioni scarpiane.

CASA PRIVATA - MONTE CARASSO

Architetto Magnoni e Rè - Bellinzona
Fotografo Abitare arredamenti

Modernità e contemporaneità si fondo sulla collina di Monte Carasso dando vita ad una casa famigliare accogliente e funzionale. La zona a giorno, illuminata fin dal mattino dal sole che sorge e scavalca le vicine montagne, si trova all’ultimo piano dell’edificio e dispone di ampie vetrate che permettono di godere della bella vista sul Bellinzonese e sul piano di Magadino.

La casa, progettata dallo studio d’architettura Magnoni e Rè, si inserisce armoniosamente nel paesaggio e si contraddistingue per spazi interni luminosi e senza tempo, anche grazie all’utilizzo di materiali dalle tonalità chiare.

CASA PRIVATA - BELLINZONA

Architetto Giorgio Guscetti - Ambrì
Fotografo Marcelo Villada Ortiz

Situata nella frazione di Carasso la casa unifamiliare è stata orientata privilegiando due punti di vista. Il primo a cannocchiale sui tre castelli di Bellinzona ed il secondo sul giardino e vigneto. I fori sulla facciata sono accompagnati da pannelli in legno per l’oscuramento dell’edificio. Marcato è il contrasto tra calcestruzzo a vista e il calore degli elementi in legno. Contrapposizioni materiche che sono riprese all’interno dove le superfici bianche e il pavimento in granito vengono scaldate con i numerosi elementi in legno di rovere naturale.

CASA PRIVATA - ORSELINA

Architetto Studio Guscetti - Minusio
Fotografo Abitare arredamenti

Orselina, arroccata sulla sponda destra del lago Maggiore, è una località a forte vocazione turistica costituita da abitazioni orientate verso il lago. La ristrutturazione di quella che era una vecchia locanda ha completamente modificato l’estetica e la funzione della struttura. Ampie vetrate sono contrapposte a elementi di arredo in legno di rovere. Lamelle verticali delimitano gli spazi e sorreggono gli scalini in legno massello. La cucina, elemento centrale del soggiorno, è lineare e pulita. L’assenza di maniglie e la continuità tra armadi, porta e rivestimento pareti crea un fondale neutro davanti al quale risalta l’isola con piano in acciaio massiccio.

Newsletter