Please enable JS

Dove il design è ESSENZIALE

La scelta di oggetti di design semplici e puramente funzionali crea ambienti ordinati, semplici e leggeri. 

All’inizio del ventesimo secolo Mies van der Rohe progettava secondo il motto “Lessi s more”, i suoi arredi non erano mai banali ed asettici ma forme semplici venivano esaltate da pregiati materiali. Ancor oggi numerosi designer dell’arredamento progettano mobili fatti per essere belli e funzionali senza aggiunta di inutili ornamenti.

img

Tense - Piergiorgio e Michele Cazzaniga per Mdf Italia

Tense - Piergiorgio e Michele Cazzaniga per Mdf Italia

TENSE

“Progettare semplificando, per estrapolare l’essenza”. E’ stata questa la genesi di Tense da parte dei designer Piergiorgio e Michele Cazzaniga. Tense rappresenta il nucleo, il concetto primario dell’idea di tavolo, talmente autentico e minimale da adattarsi agli ambienti più svariati, sia residenziali che contract.

Tense è l’anima del tavolo, che si esprime attraverso un’enorme coerenza in termini di forme e finiture, quest’ultime monomateriche e identiche per gambe e top, che veicolano una sensazione di compattezza e contemporaneità. Nella sua essenzialità, questo tavolo cela un cuore tecnologico, racchiuso nel pannello del piano, il quale permette, grazie alla tensione interna, di raggiungere grandi dimensioni, sino a 4 metri. E, grazie allo spessore minimo del top, Tense mantiene in ogni caso un’estrema leggerezza e stabilità. La possibilità di declinarsi in differenti misure e colori consente a Tense di venire incontro a qualsiasi esigenza dei clienti. Dotato di vano passacavi, il tavolo si presta anche alle necessità di spazi professionali.

 

TENSE MATERIAL

“Una bellezza intelligente, frutto di un pensiero e di un saper fare in grado di trasmettere un'emozione profonda attraverso una sapiente accentuazione delle peculiarità dei materiali usati”. 
Così Piergiorgio Cazzaniga descrive la famiglia di tavoli Tense Material disponibile in otto finiture e in grado di raggiungere grandi dimensioni. Tense Material pone l’accento sull’unicità di materiali capaci di veicolare emozioni pure e profonde, i quali conferiscono alla collezione un’eccezionale trasversalità che la rende idonea a differenti spazi e stili di vita. 

Ogni materiale spicca per il suo tratto distintivo.
Nella finitura FINE WOOD la volontà dei progettisti è stata quella di accostare l’essenzialità dell’oggetto alla bellezza del legno di noce, attraverso l’utilizzo dell’artificio di differenti rifiniture del materiale, esaltando le sue qualità, la sua bellezza e suscitando emozioni differenti nell’osservatore.
Tense DIAMOND è realizzato rifacendosi all’antica tecnica della lacca cinese: un processo che prevede la stesura manuale del colore e la successiva applicazione di ben quattro strati di resina trasparente opportunamente lucidata.
La finitura in MARMO, ricostruito partendo dalla polvere, trasmette un’elegante brillantezza e solidità. Il LEGNO, particolarmente rugoso e vissuto, viene proposto anche nella finitura CARBONIZZATA, in massello di quercia naturale, grazie a un trattamento di acidatura superficiale, ottenuto utilizzando sostanze naturali. L'OTTONE, liscio e rigoroso, rievoca antichi ori. Infine la PIETRA, ricostruita con arene di fiume, regala una superficie naturale e di grande fascino.  

Qualunque sia la finitura prescelta, Tense Material mantiene un’estrema leggerezza e stabilità, distinguendosi per unicità e iconocità all’interno della collezione MDF Italia.

Graduate - Jean Nouvel per Molteni&C.

Graduate - Jean Nouvel per Molteni&C.

Jean Nouvel disegna una virtuosistica libreria sospesa, risolta da un’unica mensola ancorata a parete o soffitto.
Da lì, tiranti in acciaio reggono ripiani in legno e alluminio che paiono galleggiare leggeri, in un volume d'aria. I montanti metallici hanno tacche graduate per un libero posizionamento dei ripiani, "magicamente" sostenuti da attacchi invisibili. 

Campiello - Antonio Citterio per Flexform

Campiello - Antonio Citterio per Flexform

Campiello è l’ultimo nato nella grande famiglia dei divani progettati da Antonio Citterio per Flexform e che, come già i suoi predecessori, coniuga alle linee pulite ed essenziali, una promessa di calda accoglienza e grande morbidezza. I cuscini di seduta hanno un inserto centrale realizzato in materiale indeformabile avvolto da un generoso e soffice strato di piuma d’oca. I cuscini schienale sono anch’essi in piuma per amplificare la sensazione di avvolgente morbidezza e sono disponibili nelle versioni con o senza rullo per ottenere risultati differenti sia sul piano estetico che ergonomico. Il cuscino con rullo offre un maggiore supporto alla schiena ed al collo. Il divano poggia su un’elegante base in alluminio pressofuso verniciato nei colori grigio e bronzo, oppure satinato, cromato, brunito, cromo nero e champagne. La personalità trasversale del divano Campiello gli consente di inserirsi armoniosamente in qualunque ambiente, dal classico al contemporaneo, e di vestire con eguale disinvoltura tutti i tessuti e le pelli della collezione Flexform. 

Anna - Ludovica e Roberto Palomba per Crassevig

Anna - Ludovica e Roberto Palomba per Crassevig

Essenziale nelle forme, addolcite da raccordi curvati, preziosa nel dettaglio dell’incastro tra il sedile e lo schienale, Anna è disponibile nelle versioni sedia, poltroncina, panca o sgabello. Perfetta per qualsiasi stile, dona il calore naturale del legno di faggio, acero, rovere o noce canaletto. 

PTolomeo - Bruno Rainaldi per Opinion Ciatti

PTolomeo - Bruno Rainaldi per Opinion Ciatti

Original Ptolomeo è la libreria self standing che non ha bisogno di presentazioni, semplice, rivoluzionaria, innovativa, improvvisa come un'intuizione, sorprendente come il suo successo.
Original Ptolomeo è un contenitore che nasconde la sua forma per privilegiare il proprio contenuto, elimina il “superfluo” per mettere in evidenza l'essenziale, ovvero i libri. La libreria si presenta come una semplice colonna in metallo a cui sono unite delle sottili mensole anch’esse in metallo. Mensole che scompaiono mano a mano che la colonna si riempie di libri, quando è colma Original Ptolomeo diviene del tutto impercettibile e sembra quasi che i libri posizionati su di essa si sorreggano da soli.
Disegnata da Bruno Rainaldi, vincitrice del Compasso d’Oro 2004, Original Ptolomeo nasce dall’osservazione più che da un procedimento formale e traduce in complemento d’arredo un’idea semplice quanto ingegnosa, trasformare una pila di libri in un oggetto di design. Una libreria tanto “banale” quanto audace, da diventare un’icona contemporanea, un’armoniosa opera d'arte e come un’opera d’arte, per sua stessa tutela, autografata sulla base con la firma del designer.
Disponibile in tre diverse altezze, Original Ptolomeo poggia su una solida base - in acciao inox o in metallo laccato coordinato con la struttura - appositamente studiata per garantirne la piena stabilità.
Esile, slanciata ed essenziale occupa poco spazio e puo’ essere collocata in tutti i contesti da quelli più tradizionali a quelli più contemporanei anche grazie alle sue diverse finiture (nero, bianco, inox o effetto corten) capaci di adattarsi ad ogni tipo di ambiente.
Original Ptolomeo un omaggio ai libri e a colui che per primo la storia ricordi se ne prese cura. Quel Tolomeo I Sotere a cui si deve l'ideazione nel III sec. a.c. della Biblioteca Reale di Alessandria d'Egitto.

A.B.C. - Antonio Citterio per Flexform

A.B.C. - Antonio Citterio per Flexform

Il concept della poltrona A.B.C. rimanda al linguaggio progettuale peculiare del Movimento Moderno, ben evidente sia nell’impiego della pelle nera sia nella struttura in tubolare metallico. Assolutamente contemporanea invece la seduta molto bassa che determina una perfetta integrazione dei volumi imbottiti all’interno della struttura in metallo tubolare, disponibile nelle finiture cromato, satinato, brunito, cromo nero e champagne. La poltrona A.B.C. può essere abbinata all’omonimo pouf poggiapiedi ed è dotata di un sofisticato meccanismo per reclinare lo schienale. Il rivestimento – interamente sfoderabile – può essere realizzato in tutti i tessuti e le pelli dell’esclusiva collezione Flexform. La poltrona A.B.C. è disponibile anche nella versione con braccioli rivestiti in cuoio. 

Less - Jean Nouvel per Molteni&C.

Less - Jean Nouvel per Molteni&C.

Disegnati originariamente per la Fondation Cartier a Parigi, i tavoli LessLess rivelano la loro estrema eleganza e leggerezza in ogni ambiente. LessLess è una famiglia completa di tavoli, rettangolari e quadrati, laccati in diversi colori. Una struttura in alluminio, la cui resistenza è tutta affidata ad un gioco di spigoli e pieghe, consente usi e possibilità diverse. Il profilo esterno del piano orizzontale è sottilissimo e la rigidità è ottenuta piegando la lamiera di alluminio secondo piani inclinati. 

Newsletter