Please enable JS

Flexform, l'eccellenza del Made in Italy

Quando un’azienda come Flexform arriva a contare nel proprio catalogo dei prodotti riconosciuti nel mondo dell’arredamento d’alta gamma come classici senza tempo, occorre fermarsi a riflettere sull’impegno e la determinazione con cui la solida e affiatata governance familiare, che da oltre cinquant’anni la guida, ha perseguito una politica aziendale più votata al riformismo che alla rivoluzione, poco incline agli eccessi e impostata verso un percorso certo, riflessivo, duraturo.

img

I valori

I valori

Flexform è una realtà industriale italiana che poggia su una radicata expertise nella produzione di divani e arredamento di alto valore artigianale, con una vocazione innata alla cultura del progetto, un passato ed un presente di collaborazioni eccellenti con i migliori designer e creativi, una struttura commerciale e distributiva internazionale, capillare ed efficiente e attenti investimenti destinati da sempre alla comunicazione, alla ricerca e all’innovazione.

L’identità e il successo si fondano su un sistema di valori condivisi che sono il vero cuore del progetto aziendale. Made in Italy, Eleganza senza tempo, Confort, Qualità, Coerenza Progettuale, Contemporaneità, Bellezza, Durata. È questo il timone strategico che ha portato Flexform ad essere riconosciuta nel mondo come uno dei grandi marchi storici del Made in Italy di qualità nel mondo dell’arredamento.

Made in Italy

Made in Italy

Un’identità di valore tutta italiana. Una storia di successo tutta italiana. Un solo paese, l’Italia, dove i prodotti sono concepiti e realizzati. Un’unica sede produttiva, a Meda, dove tutto viene prodotto a Km zero. Tutto è Made in Italy, tutto è Made in Meda.

“Siamo rimasti fedeli alla nostra identità con costanza e determinazione e abbiamo avuto modo di farci apprezzare nel tempo da paesi lontani. Il confronto con modelli culturali diversi ci ha senz’altro molto arricchito e ha stimolato il nostro desiderio di aprirci al nuovo. Ciò non ha tuttavia influenzato il nostro prodotto”. “Ci amano perché siamo Made in Italy e offriamo prodotti che sono sintesi alchemica di eleganza, confort e sobrietà. È questo che si aspettano da noi. È questo che continuiamo a dare ai nostri clienti perchè è nel nostro dna e non ci costa fatica”.

“Flexform è un’azienda Made in Italy anche nella scelta delle maestranze che lavorano in produzione. “I nostri divani, i nostri arredi richiedono un grande savoir faire, quel ‘sapere delle mani’ che è necessario per poter realizzare un prodotto a così alto tasso di qualità manifatturiera”. Il distretto della Brianza in cui operiamo è un territorio speciale per il mondo dell’arredo ed è ricco di maestranze specializzate che possiedono l’expertise necessaria, una competenza che viene tramandata di generazione in generazione e rende unico e inimitabile il prodotto”.

La salvaguardia del Made in Italy passa anche attraverso la filiera dei fornitori.

Pelli, tessuti, legni, metalli e materiali d’imbottitura vengono selezionati con criteri severi. Poiché Flexform è famosa nel mondo per i divani con ampi e morbidi cuscini che rappresentano la sua cifra stilistica, viene prestata grande attenzione alla qualità della piuma e del piumino contenuti nei cuscini. Questi, oltre ad evocare preziosità, leggerezza, calore, morbidezza, sono garantiti e certificati.

Lo stile secondo Flexform

Lo stile secondo Flexform

Flexform offre un’ampia collezione di arredamenti per la casa con un focus centrato sulla produzione di divani che sono il core business dell’azienda. Ma pur essendo internazionalmente riconosciuta per la zona living l’offerta spazia anche alla sala da pranzo e alla zona notte.

Più aderente all’estetica dell’azienda è il concetto di sobria eleganza che si traduce in forme essenziali e materiali morbidi, mai chiassosi. Il mondo Flexform è fatto di buone maniere e di buon gusto, di gentilezza estetica. Un divano Flexform è, come nell’abbigliamento lo è un blazer blu, una sorta di capo spalla: semplice, destrutturato, curatissimo nei dettagli.

Lo stile Flexform fonda su alcuni valori cardine che poco hanno a che fare con le mode.

La coerenza progettuale che annulla la fascinazione delle mode che strappano applausi subitanei ma pregiudicano consensi duraturi. L’eleganza discreta a rassicurante delle collezioni dalla bellezza mai ostentata, dal fascino disarmante, dalla sobria pulizia delle linee, dove è nella sottrazione che risiede il valore estetico dell’eleganza. La contemporaneità di un segno progettuale mai urlato - a riprova della forza persuasiva del silenzio - ma carico di espressività estetica per il senso delle proporzioni, per la preziosità dei materiali, dei tessuti, delle finiture che rendono ogni configurazione living un vero e proprio atollo di benessere emotivo.

Campiello, leggerezza ed eleganza.

Campiello, leggerezza ed eleganza.

Campiello coniuga alle linee pulite ed essenziali una promessa di calda accoglienza e grande morbidezza. I cuscini di seduta hanno un inserto centrale realizzato in materiale indeformabile avvolto da un generoso e soffice strato di piuma d’oca. I cuscini schienale sono anch’essi in piuma per amplificare la sensazione di avvolgente morbidezza e sono disponibili nelle versioni con o senza rullo per ottenere risultati differenti sia sul piano estetico che ergonomico. Il divano poggia su un’elegante base in alluminio pressofuso verniciato nei colori grigio e bronzo, oppure satinato, cromato, brunito, cromo nero e champagne. La personalità trasversale del divano Campiello gli consente di inserirsi armoniosamente in qualunque ambiente, dal classico al contemporaneo, e di vestire con eguale disinvoltura tutti i tessuti e le pelli della collezione Flexform.

 

  Scopri di più su Campiello  

Lifesteel, leggerezza e comfort

Lifesteel, leggerezza e comfort

Il letto Lifesteel è un letto moderno e lineare disegnato da Antonio Citterio. Un letto con un design minimalista, dove spiccano le sottili gambe in metallo che lo fanno fluttuare con eleganza nella stanza.

iLifesteel è contraddistinto da un ricercato giroletto rivestito in cuoio, realizzato in tutti i colori della gamma Flexform. Per offrire un appoggio ideale, i cuscini della testata hanno una generosa imbottitura in poliuretano e dacron, rivestita in tessuto protettivo accoppiato. Il rivestimento della testata può essere realizzato sia in tessuto che in pelle, è interamente sfoderabile ed è contraddistinto da profili in gros grain che possono essere ton-sur-ton oppure in colore contrastante.

 

  Scopri di più su Lifesteel  

 

  La nostra collezione di divani  

  La nostra collezione di poltrone  

  La nostra collezione di letti  

 

  Catalogo Flexform  

Newsletter