Please enable JS

Foscarini

Il prodotto prima di tutto
Da sempre Foscarini ha il suo focus sul prodotto e la cultura del progetto è ciò che ne guida le scelte. La collaborazione con designer internazionali, sia firme note che giovani talenti, la capacità di individuare e valorizzare gli elementi vincenti del concept alla base di ogni proposta, di interpretarli e svilupparli con coerenza progettuale, hanno consentito a Foscarini di affermarsi nel panorama dell’illuminazione di design come realtà dinamica, propositiva e creativa. Tali qualità le hanno valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Compasso d’Oro con Mite e Tite, disegnate da Marc Sadler, collezione che ha aperto nuove frontiere sulla ricerca e la sperimentazione nel campo dei materiali e delle tecnologie produttive.

 

Il dialogo progettuale
Al centro della comunicazione d’impresa resta il dialogo con il mondo del progetto. Foscarini lavora da sempre sul tema della personalizzazione dello spazio, per sottolineare le molteplici possibilità di combinazione dei modelli e sul loro utilizzo in composizione. Lampade dotate di personalità profondamente diverse riescono a trasformare lo spazio in una scenografia di emozioni. Con una serie di manifestazioni, volte anche a consolidare il brand in ambito internazionale, Foscarini offre ogni volta una diversa chiave di lettura della collezione, della quale dichiara il carattere eclettico attraverso scenografie luminose di forte impatto emozionale. Ne è un esempio l’evento itinerante “Fiber Evolution”, realizzato in collaborazione con Marc Sadler, che nel corso del 2008 ha toccato sei importanti capitali del design in Europa e negli Stati Uniti, cui ha fatto seguito, nel 2009, la serie di eventi che hanno messo in scena il progetto Tropico, sviluppato in collaborazione con Giulio Iacchetti; nel 2010 l’installazione-evento “Foscarini Evolution”, a Francoforte, sottolinea le declinazioni tecniche e materiche della collezione.


Questi gli ingredienti del successo di Foscarini, che negli ultimi 27 anni si è imposta sulla scena del design, attestandosi come azienda leader, colta, innovativa.

 

Vai alla sezione "Illuminazione"


Newsletter